CITTA’ PIU’ SANE, ARIA PIU’ PULITA

Il Verde Verticale, similmente al verde pensile, è una tecnologia che consiste nel realizzare superfici verdi su supporti diversi dal suolo naturale.

In un mondo sempre più moderno, industrializzato e oppresso dal cemento, diventa di vitale importanza trovare posti nuovi per dare vita al nostro verde, seguendo piani strategici e ben precisi.

Nascono così i Giardini Verticali, una soluzione green per le grandi città o per chi è amante della natura ma non possiede un giardino.

I Giardini Verticali sono spazi verdi installati su strutture verticali (pareti, facciate o muri), e possono essere realizzati sia all’interno che all’esterno.

Uno dei principali autori in Europa del Giardino Verticale è il botanico Patrick Blanc, creativo e fantasioso paesaggista francese, che nel 1988 brevettò appunto il “Mur Végétal”.

Proprio negli anni ’80, grazie ai suoi molteplici studi e ricerche, Blanc comincia a concretizzare quella che sarebbe diventata la scoperta fondamentale per la sua carriera e per il rinnovamento ecologico di moltissime città.

Si tratta di particolari installazioni verticali su pareti, che permettono la crescita di piante  di vario tipo, che ricoprendo le facciate cieche degli edifici, donano un aspetto sano, rinfrescante e più naturale.

Si ispirò alla vegetazione che cresce spontanea sulle pareti di roccia retrostanti le cascate tropicali, dove, anche senza terra, piante diverse s’intrecciano fitte come nella giungla. 

Blanc, fu chiamato nel 1986 a realizzare la sua prima opera concreta presso il museo Città Della Scienza e Dell’Industria di Parigi. Da quel momento in poi la sua carriera ebbe una forte accelerata, dando vita a tantissimi progetti nuovi e complessi e ben presto Blanc fu riconosciuto e soprannominato come il “signore dei muri vegetali”.

In principio c’era il cemento o l’intonaco, completamente spoglio, grigio e squallido… Poi arrivò questa tecnologia (che noi di PAESAGGIO ITALIANO SRL abbiamo subito appoggiato in pieno) e come per incanto tutto si trasforma in un’oasi naturale di buon gusto estetico, di benessere, di bellezza, con conseguente riqualificazione del territorio.

Possiamo immaginare i Giardini Verticali come “pennellate verdi e colorate” in una città grigia, ed anche “oasi rilassanti ed ecologiche” nella frenesia urbana.

Come viene realizzata questa soluzione ecologica e innovativa nelle città?

Il progetto dei Giardini Verticali si basa sull’installazione di un telaio metallico appoggiato alla parete portante della nostra struttura architettonica.

Attenzione!  Non possiamo decidere a caso quale sarà il lato del muro o dell’edificio da scegliere per la nostra realizzazione. Bisogna sempre effettuare degli studi, per capire se il peso della struttura in aggiunta a quello delle piante e dell’acqua sia non eccessivo e che tutto sia fattibile senza arrecare danni a cose e persone.

È quindi assolutamente fondamentale, se volete realizzare un Giardino Verticale, rivolgersi ad un professionista con esperienza che ti sappia accompagnare dalla prima fase (valutazioni, ricerche, progettazioni) alla realizzazione, e non per ultimo la manutenzione.

PAESAGGIO ITALIANO SRL è sicuramente il tuo fornitore perfetto.

Noi usiamo tre sistemi: il primo con moduli a tasche pretagliate con all’interno una spugna poliuretanica adatta ad ospitare acqua e radici.

Il secondo prevede contenitori appesi ad una struttura metallica reticolare che possono ospitare piante di dimensioni leggermente superiori al primo caso ed anche arrampicanti.

All’interno di queste stratificazioni viene inserito un sistema di irrigazione a circuito chiuso (l’acqua con tutti i suoi vari componenti è fondamentale per la buona e sana conservazione nonché sopravvivenza di tutto il sistema).

Il terzo innovativo sistema, nato da una collaborazione tra noi di PAESAGGIO ITALIANO SRL e la JARDIN WALL di Monaco di Baviera, adatto esclusivamente per ambienti interni,  è composto da contenitori plastici leggeri e capienti, tutti dotati di sensore con controllo remoto dell’umidità e dell’ irrigazione.

È necessaria un’ottima conoscenza delle piante utilizzate. Non affidarti a ideatori improvvisati o poco competenti ma scegli PAESAGGIO ITALIANO SRL che da anni mette la propria esperienza al servizio del cliente occupandosi sia del progetto iniziale (botanico ed estetico), che dell’installazione di tutto l’impianto e della fornitura delle piante e, non per ultimo, ti supporta nella manutenzione risolvendoti ogni tua necessità.

La manutenzione da fare non è complessa (circa 4 volte all’anno) e prevede: pulizia, potatura, concimazione e controlli dei sistemi automatici di irrigazione.

L’impatto estetico e visivo dei Giardini Verticali è strepitoso ed incantevole, quasi da essere paragonati a vere e proprie opere d’arte: uno sbocciare di vivaci colori in primavera che si trasformano in intensi rossi, gialli e bordeaux in autunno.

Guardando la nostra parete, sarà come soffermarci ad ammirare un quadro di Monet.

Allora cosa aspetti, non esitare a contattare PAESAGGIO ITALIANO SRL per informazioni sulla realizzazione del tuo Giardino Verticale!!! Ti forniremo un’opera d’arte eco-sostenibile.

Lascia un commento