Nulla nasce per caso…

La nostra azienda è stata convocata  alla quindicesima conferenza internazionale “Camur 2022” che si terrà a Lima (Perù) il prossimo novembre.  E’ stato un grande onore per noi ricevere l’invito direttamente dal presidente  in persona  di “Remurpe” ( l’Associazione Nazionale dei Sindaci dello Stato Sudamericano), Javier Peralta Huanca

Il presidente,  che ci visitò  in azienda durante un suo viaggio in Italia, è rimasto positivamente colpito dalla nostra tecnica di costruzione dei biolaghi balneabili, ed in particolar modo, dal funzionamento del sistema di  fitodepurazione da noi elaborato (sistema Vertidep).

La delegazione peruviana ha mostrato forte interesse al progetto del BIOLAGO PUBBLICO di CARAGLIO in provincia di Cuneo, notando il disegno appeso alla parete del nostro ufficio. Il biolago è ormai aperto al pubblico dall’estate 2022 ed ha riscosso un grandissimo successo contando  oltre tremila ingressi settimanali.

Il loro desiderio è quello di  creare un parco simile in Perù e per questo motivo dovremo “esportare” la nostra esperienza e tecnologia alla conferenza di Lima.

Avendo loro appreso  che sono docente presso diverse scuole del settore, hanno preteso da me ancora di più: al congresso dovrò discutere  di biolaghi, ma anche di nutrizione delle piante col metodo biologico, di arboricoltura e di parchi tematici. La platea a cui ci rivolgeremo  sarà  formata dai vari  ministri  dell’Ambiente e dell’Agricoltura peruviani  nonché  studenti  e professori universitari delle facoltà di agraria.

Detto ciò, mi ha preso un po’  di “strizza”…ma  sono sicuro che me la saprò cavare al meglio.

Ma come siamo arrivati ad acquisire tali nozioni? Seguendo due strade: una facile ed una difficile. Quella facile attraverso   anni di studio e successiva applicazione della teoria appresa. Quella difficile grazie al percorso di esperienze maturate con molto lavoro, errori commessi  ma poi  riconosciuti e risolti nel modo più consono. Tutto ciò ha portato ad un continuo e costante miglioramento.

Domanda: con  il nostro sistema di fitodepurazione “Vertidep” è possibile depurare anche acque reflue, laddove l’inquinamento fa da padrone?

Naturalmente  il “dado è tratto” ed accettiamo la sfida, facendo nuove ricerche. Dovremo studiare il grado di inquinamento delle acque di quel paese, captare l’obbiettivo prefissato, imparare  a conoscere ( per poterle usare),  le piante acquatiche  autoctone(con caratteristiche ben diverse dalle nostre). Non per ultimo, capire quali delle nostre essenze sono adattabili ai climi peruviani.

Non sarà una passeggiata. ll Perù è piuttosto variegato dal punto di vista climatico: passiamo  dai monti che superano agevolmente i cinquemila metri, ai deserti litorali, fino ad arrivare a nord con una parte di foresta amazzonica. Insomma, ci sarà da lavorare parecchio come al solito…, ma questo non ci spaventa.

Tranquilli, rimarremo concentrati  anche sugli attuali e futuri  progetti  qui in Italia continuando  a risolvere i problemi ed i desideri verdi dei nostri clienti.

Segui il nostro blog per restare aggiornato sul mio viaggio peruviano.

Lascia un commento