Claudio

Il Marketing

Una brutta beestia per noi creativi...

A quanto pare, noi creativi siamo i peggiori promotori di noi stessi.

Lo dicono i migliori “markettari” del mondo.

E probabilmente è vero! Tuttavia,  io, mia figlia, mia moglie e tutto in nostro staff, siamo troppo appassionati alla creazione del verde per dare adito a queste affermazioni.

Oggettivamente, anche gli esperti di marketing, a loro modo sono dei creativi e sono maestri nel creare appunto, nuove idee da applicare alle presentazioni di una azienda; anche se questa si occupa di progettazione del giardino, come la nostra.

Quindi, ho intenzione di seguire i loro consigli “creativi” e di aprire un blog qui sul nostro nuovo sito web per parlare, non solo di noi, ma soprattutto di voi: i nostri clienti.

Parlerò dei vostri giardini, dal progetto, passando dalla realizzazione, per arrivare alle manutenzioni.

Poi, vorrei analizzare i problemi che avete avuto con le vostre amate piante: errori di progettazione, malattie, schianti al suolo e chi più ne ha , più ne metta. E come abbiamo risolto insieme questi problemi.

Parlerò delle vostre esigenze progettuali, descrivendo i percorsi che, sempre insieme, ci hanno portato ad un giardino di successo.

Quattro chiacchere sui nostri biolaghi, diventeranno dei veri e propri confronti tra noi, visto che questo argomento è la nostra principale specializzazione.

Vi parlerò di tecniche, di potature, di capitozzature, di  gestione dei tappeti erbosi, delle mie docenze nelle varie scuole professionali… ma non troppo: sono argomenti noiosi.

Ma tanto vi parlerò dell’importanza della progettazione e di come un buon progetto è alla base di un successo.

Qualche volta, potrà capitarmi di esprimere considerazioni su lavori realizzati da altri che ritengo inadeguati da chi si vende come professionista, ma tale non è. Lo so, non è molto elegante ma è necessario per rimarcare quanto è importante che le vostre scelte si orientino verso squadre di professionisti e non si rivolgano ad improvvisati o addirittura a “ammiocuggino”.

Insomma, ci terremo compagnia con argomenti piacevoli, perché il verde è sempre piacevole. Lo scopo, per il quale è stato progettato il nuovo sito (anche io mi sono affidato ad un professionista con la P maiuscola),  è quello di comunicare il piacere del verde. Userò le foto dei vostri giardini, e perché no, forse anche di altri giardini: perchè se una cosa è bella, è bella per tutti. Posterò di tanto in tanto anche spezzoni delle vostre recensioni, se queste possono essere utili ad un nuovo cliente.

Tutto questo lo farò di sera, con calma, nel mio ufficio tra una fumata di sigaro e una di pipa. Ma non penso che vi assillerò molto spesso: se sono ispirato, preferisco disegnare le bozze dei nuovi giardini, che mia figlia Vanessa metterà in bella per voi.

Come? Cosa dite? Sono un bugiardo? Ok, è vero: Vanessa non ha più bisogno di me per progettare un giardino fantastico. Le ho già trasferito tanto e lei ci mette del suo per migliorarsi sempre. Però mi piace illudermi di poterle  essere ancora utile.

Bene, ho accontentato anche gli esperti di marketing: anno nuovo sito nuoto, il blog, le news letters e tanto studio.

Continuate a seguirci, ne leggerete delle belle!

Claudio Campanini
(paesaggista e creativo senza marketing... una volta)

 

Lascia un commento