
L'ARBORICOLTURA CHE FUNZIONA
Hai un albero che desta preoccupazione?
Oggi possiamo darti una risposta.
Sempre più spesso, di recente, assistiamo ad aventi di cronaca dove i protagonisti, nel bene o nel male, sono gli alberi.
Quando cade un albero si scatena quella parte di opinione pubblica che vorrebbe un pianeta ricoperto di cemento in quanto considera gli alberi come degli assassini.
In realtà, se gli alberi in ambito urbano provocano danni dovuti a caduta di rami o addirittura per la caduta dello stesso albero, la colpa è solamente ed esclusivamente dell’uomo.
Siamo noi uomini infatti che con i nostri comportamenti agiamo sugli stessi in modo non sempre appropriato.
Capita frequentemente di vedere esiti di interventi di potature non sempre corretti come ad esempio la capitozzatura.
Di cosa si tratta: questa è una pratica dannosa che tuttavia è molto in diffusa e provoca a livello aereo una germogliazione smisurata di nuove ramificazioni, molto vigorose, pesanti e senza una vera inserzione al vecchio tronco. Queste nuove ramificazioni non sono meccanicamente supportabili dall’albero.
Ed ancora, la capitozzatura provoca scompensi energetici e ormonali all’albero che portano alla morte di circa l’80% delle radici, aumentando così la probabilità di schianto al suolo.
E’ proprio come se ad un essere umano venisse tagliata la testa.
Un altro errore frequente è il taglio delle radici:
una radice con diametro superiore a tre centimetri, se recisa, muore. Sempre più spesso si vedono scavi stradali effettuati senza alcun rispetto delle alberature con relative capitozzature di radici più o meno grosse; pratica deleteria che aumenta a dismisura il rischio di schianto.
Ancora, impiantisti che costruiscono impianti di irrigazione ovunque, con la pretesa di far crescere un tappeto erboso sotto alberi maestosi, senza mai ottenere risultati.
Purtroppo l’unico risultato che ottengono, oltre al taglio delle radici, è uno scompenso degli equilibri degli alberi, provocandone , nei migliori dei casi la morte, oppure la caduta dell’intera pianta.
E’ veramente giunto il momento di ragionare pensando al bene delle alberature e non agli interessi del Dio denaro, perché continuando così la natura si rivolterà contro noi esseri umani. La storia ci insegna che contro certe catastrofi naturali, nulla possiamo.
Fondamentale è in ogni caso, affidarsi a operatori esperti, preparati e professionalmente corretti che sappiano agire nel rispetto delle alberature e delle condizioni circostanti.
Peasaggio Italiano srl un partner sicuro a cui rivolgersi.
Per soddisfare ogni tua curiosità:









