Cos’è un Biolago, quando nasce?

Se escludiamo la capacità degli antichi Egizi di costruire bacini depurati con piante acquatiche del Nilo per scopi ricreativi e per la balneazione, le prime testimonianze tangibili di fitodepurazione, risalgono all’epoca rinascimentale in Italia. Era consueto costruire nella parte romantica del giardino italiano, un laghetto usato come vivaio per pesci.

Spesso però succedeva che il lago diventasse un acquitrino puzzolente e antiestetico con conseguente moria del pesce. Per evitare questo inconveniente si creava un piccolo immissario d’acqua fresca continua, anche se non era sempre possibile effettuarlo.

Si accorsero presto che dove spontaneamente nascevano piante acquatiche palustri, la qualità dell’acqua era decisamente migliore, tanto da poter permettere anche la balneazione senza nessun problema.

La nascita del vero e proprio biolago moderno è opera nel 1954 di Gottfriend Kern, vivaista pioniere nella coltivazione delle piante acquatiche. Esso costruì il primo biolago, in cui era possibile, oltre che coltivare le piante, fare il bagno in un area separata dalla fitodepurazione.

Le sue idee, vennero rielaborate molti anni dopo, da un altro austriaco,  Richard Weixler nel 1976. I suoi biolaghi funzionavano perfettamente ed il sistema si diffuse presto in tutta l’Austria e Germania, tanto che venne chiamato “sistema austro-tedesco”.

Il biolago di Weixler era caratterizzato da fitodepurazione poco profonda e sovradimensionata rispetto alla zona balneabile. Qualche anno dopo, una collaborazione di tecnici italo-olandesi modificarono i vecchi concetti austriaci per arrivare ad un sistema migliore, caratterizzato da fitodepurazione più profonda e di superficie più ridotta, così da sfruttare maggiormente il ciclo verticale.

Noi di Paesaggio Italiano sposiamo questa idea già da molti anni. Partiti da costruttori di laghetti ornamentali, abbiamo incrementato la nostra esperienza costruendo dei veri e propri biolaghi. Questo ci ha permesso di continuare la nostra ricerca e sperimentazione sul tema acqua. Un tema che al giorno d’oggi è sempre più importante e richiesto nel concetto di giardino vivibile.

Al nostro sistema abbiamo apportato alcune, piccole modifiche migliorative che abbiamo chiamato “ sistema Vertidep”.

Sistema Vertidep non è altro che l’acronimo di depressione verticale, che è quello che succede all’interno di un bacino di fitodepurazione.

Noi di Paesaggio Italiano poniamo cura a ogni dettaglio, cos’aspetti contattaci e progetteremo insieme a te il tuo bellissimo biolago.

Contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento