Biolago e Fitodepurazione.

Il Biolago Balneabile è un bacino ornamentale e balneabile d’acqua dolce, integrato con l’ecosistema circostante.

Con il termine Biolago si intende uno specchio di acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi tossici ma attraverso l’impegno di elementi naturali. Tra questi elementi ci sono principalmente piante, substrato inerte, batteri buoni, zooplancton e la loro combinazione rende l’acqua balneabile.

Questo tipo di depurazione, detta “fitodepurazione”(dal greco “fito”=pianta), evita l’utilizzo di preparati chimici come ad esempio il cloro.

Ma che cos’è questa fitodepurazione che noi di Paesaggio Italiano, spesso nominiamo?

La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione delle acque, costituito da un bacino impermeabilizzato riempito con materiale inerte che funge da substrato per  le piante acquatiche, le quali occupano un ruolo molto importante.

La fitodepurazione utilizza le piante come filtri biologici in grado di ridurre le sostanze inquinanti in esse presenti. I trattamenti di fitodepurazione sono di tipo biologico che sfruttano la capacità di auto depurazione degli ambienti acquatici, in cui si sviluppano particolari piante, batteri fitoplancton e zooplancton.

All’uscita si ottiene esclusivamente acqua depurata, senza alcuna produzione di fanghi.

La depurazione avviene mediante l’azione combinata tra substrato ghiaioso, piante, e microorganismi presenti.

All’interno della zona ghiaiosa, al passaggio dell’acqua , si formano microorganismi che mettono in azione reazioni biochimiche di degradazione delle sostanze inquinanti. Questo processo è direttamente proporzionale alla maturazione del biolago.

Le piante, oltre a partecipare come parte attiva all’eliminazione degli agenti inquinanti, forniscono l’ossigeno necessario ai batteri (buoni). Per questo motivo bisogna saper riconoscere le piante giuste, perché solo alcune di esse, e con determinate caratteristiche,  possono essere impiegate negli impianti di fitodepurazione.

Il bacino, una volta impermeabilizzato, viene riempito con il materiale precedentemente scelto e selezionato, sul quale saranno direttamente dimorate le diverse essenze vegetali.

Non solo tecnica: la fitodepurazione di un biolago risulta essere, oltretutto, una bellissima aiuola che gioca un ruolo da protagonista all’interno del tuo bellissimo giardino. Già dai primi di maggio avremo una gloriosa fioritura degli Iris, accompagnata dalla colorazione e dalla spigatura delle graminacee. In estate, ninfee(se presenti) e altri fiori, primi tra i quali , gli ibischi, coloreranno le nostre migliori giornate, tra un tuffo e l’altro.

Cos’aspetti!?? Contattaci, la bella stagione e alle porte! Perché non realizzare un bellissimo Biolago adatto alle tue esigenze!!

Campanini Claudio

Lascia un commento