BIOLAGO BALNEABILE ALLA PORTATA DI TUTTI.

Il Biolago Balneabile è un bacino ornamentale e balneabile d’acqua dolce, integrato con l’ecosistema circostante. E questa è la definizione formale. Informalmente, il biolago è una figata pazzesca dove te e le persone che ami, potrete trascorrere il tempo libero in modo naturale e con una qualità di vita superiore. Di seguito ti spiego il perché.

Con il termine Biolago si intende uno specchio di acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi tossici ma attraverso l’impegno di elementi naturali. Tra questi elementi ci sono principalmente piante, ghiaia, batteri buoni, zooplancton e la loro combinazione rende l’acqua balneabile.

Questo tipo di depurazione, detta “fitodepurazione”, evita l’utilizzo di preparati chimici come ad esempio il cloro.

Sappiamo benissimo che il cloro è un disinfettante potentissimo, una protezione valida contro la contaminazione dell’acqua da microrganismi patogeni, ma è il peggior nemico della nostra pelle, dei capelli, e causa irritazione a occhi e mucose.

Un prolungato tempo a contatto con il cloro può provocare anche danni a livello respiratorio, asma ecc. … quindi perché non realizzare un bellissimo Biolago Balneabile.

Il Biolago potrebbe avere la stessa forma di una piscina tradizionale, ma con la differenza che il trattamento dell’acqua avviene per fitodepurazione.

La struttura di un Biolago si compone delle seguenti aree: bacino di fitodepurazione( una bellissima aiuola acquatica) , bacino di balneazione ( uno specchio d’acqua all’interno del quale ci si specchia, appunto, il tuo giardino e ci fai il bagno) e vano tecnico( ridotto al minimo, in quanto le nostre pompe occupano pochissimo spazio e hanno dei consumi irrisori).

Per costruire un Biolago non c’è uno spazio giusto e indicato, l’importante è avere uno spazio verde a disposizione, questo ribadisco, non deve essere necessariamente immenso: con criterio e buon senso, si può decidere la dimensione.

Bisogna però tenere anche in considerazione che il Biolago deve inserirsi all’interno di un contesto, questo è importante perché si dovranno considerare alcune distanze in sede progettuale.

Inoltre i fase di progetto bisogna tener conto anche di un’altra serie di fattori, come la presenza di alberi, l’esposizione, la presenza di dislivelli, la morfologia del suolo e molto altro ancora. Insomma , la progettazione di un biolago non può essere affidata ad un neofita.

Noi di Paesaggio Italiano ci prendiamo cura del tuo giardino a partire dal progetto del verde. Soprattutto per un biolago, è per noi, vietato sbagliare. Si, perché, abbandonando per un momento la parte romantica del progetto, la cosa che deve funzionare a menadito è la parte di depurazione. Sappiamo benissimo che nel tuo futuro biolago, ci farai il bagno per parecchie ore al giorno (senza rischi di intossicazioni chimiche) ed è nostro compito far si che il sistema lavori per rendere l’acqua salubre.

Segui il nostro prossimo articolo blog e ti spiegheremo quali sono i requisiti fondamentali per una costruzione perfetta.

Contattaci per saperne di più:

Campanini Claudio

Lascia un commento