Progettare un giardino.

Sono Eleonora, lavoro da poco in questa azienda, ma devo dire che c’è un mondo da scoprire… un mondo di cose curiosissime e interessanti.

Mi trovo molte volte a sentire concetti nuovi e a dover chiedere di che cosa si tratta e a cosa serve, per poi andarmi a documentare per sanare la mia curiosità.

In questi giorni mi sono trovata ad ascoltare un confronto su un progetto realizzato dai nostri progettisti Vanessa e Claudio. Si, perché non c’è progetto, senza confronto. La bravura nel disegno di Vanessa aggiunta alla ottima pratica di Claudio, formano un combinazione perfetta!

Ma ti sei mai chiesto cosa c’è dietro alla realizzazione di un progetto?

La progettazione, per noi, è una fase fondamentale e richiede tanta attenzione, nonché tanto lavoro.

Noi di Paesaggio Italiano ci mettiamo del nostro. Progettiamo giardini che sono paesaggi, ma con la funzionalità e fruibilità che un giardino deve avere. Il nostro obbiettivo non si ferma ai confini fisici di un pezzo di terra: perché i nostri occhi non hanno confini, ma percepiscono quello che a loro viene imposto dal paesaggio stesso.

Prima di iniziare a progettare un giardino effettueremo  un sopralluogo per capire quali saranno le tue priorità. Infatti è molto importante  sapere cosa ti aspetti e come vuoi il tuo giardino in modo tale che la nostra progettista potrà avere le idee chiare sui tuoi gusti, per poi poterli sposare con la tecnica, lo stile e perchè no, un po’ di sana fantasia. Al contrario di quello che si possa pensare, la fantasia è l’ultimo dei componenti che articolano un progetto del verde: fondamentale, ma non prioritaria.

Un giardino non nasce per caso, la naturalezza dei suoi elementi sono dettati dai specifici bisogni.

Vanessa dopo questo sopralluogo, tornerà in ufficio, ricca di informazioni, misure, idee, trasformerà il tuo sogno in un bellissimo disegno, progetto.

Penserà a come sfruttare ogni angolo del tuo giardino, delineando i punti di forza, cercando di nasconderne i difetti. Bisogna sempre tener presente proporzione, unità e linee geometriche prima di disegnare. A seguire, botanica, tecniche agronomiche, storia del giardino e stile ,accompagneranno sempre la nostra paesaggista nel percorso di creazione.

Disegnerà sempre due progetti, questo per darti la possibilità di scegliere ciò di più adatto al tuo giardino.

A questo punto, mostrerà i progetti a Claudio e si confronteranno per poter capire se è tutto realizzabile e creeranno un preventivo.

Successivamente sarai  chiamato in ufficio per mostrarti in 3d il tuo progetto, ti farà vedere in un video molto realistico, come sarà la tua bellissima stanza a cielo aperto.

In questo disegno, progetto, non ci sarà solo giardino e piante, ma all’interno includerà anche l’arredamento e i percorsi emozionali per renderlo ancora più realistico. Infine e non meno importante, si discuterà anche dell’impianto di irrigazione, fondamentale, nei giardini medio – grandi.

Cosa aspetti, contattaci e realizzeremo insieme il tuo sogno.

Lascia un commento