Governare il proprio giardino.

“Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.”

Hermann Hesse

“Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile alla presunzione e al piacere della creazione: si può plasmare un pezzetto di terra come si vuole… Si può trasformare una piccola aiuola, un prato di un paio di metri quadrati di nuda terra, in un mare di colori, in una delizia per gli occhi, in un angolo di paradiso.”

Hermann Hesse

Hermann Hesse è stato uno scrittore, poeta, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero, premiato con il Nobel nel 1946. La sua produzione, in versi e in prosa è vastissima.

Per Hermann la natura, la campagna e i giardini sono sempre stati luoghi d’invito a una molteplicità di funzioni: alla meditazione, alla contemplazione, alla rigenerazione spirituale, all’attività fisica, al piacere e al riposo.

Il giardino è parte del simbolismo, è una delle metafore poetiche più usate in assoluto. Può ricoprire diversi significati, ma solitamente è associato alla vita, ai suoi aspetti sociali e ai ricordi di ogni singola persona. Manzoni ne fa uso nei Promessi Sposi, Voltaire lo ricorda a fine di “Candido” (noi dobbiamo curare il nostro giardino)…

Alla fine la parola giardino la possiamo mettere in similitudine alla Vita.

Un giardino nasce, cresce e si modifica nel corso delle stagioni e del tempo, dobbiamo saper apprezzare ogni sua fase, da quella della sua acerba giovinezza, all’energia di un giardino adulto, sarà sempre compito del paesaggista saper dar valore a ogni suo aspetto.

Ogni stagione ci regalerà un giardino di carattere, dai tenui colori della primavera, al calore dei colori autunnali e al riposo invernale. Noi di Paesaggio Italiano progetteremo per te un luogo che rimarrà armonico tutto l’anno. Il nostro obiettivo sarà di dare vita al tuo giardino, di interpretare e disegnare ogni tua necessità di utilizzo, rendendolo il più caldo è accogliente possibile.

Giardino, vita, una stanza a cielo aperto che arricchisce il nostro cuore, quello di chi ci vive, dandoci un luogo carico di esperienze per noi e i nostri figli.

Campanini Claudio

Lascia un commento