LA STAGIONE PERFETTA PER VIVERE IL BIOLAGO.

Abbiamo già spiegato tante volte nei nostri blog cos’è un biolago, ma siccome vogliamo “perseverare”, continueremo per farvi capire il beneficio e faremo una breve introduzione; si, nuovamente.

Il Biolago Balneabile è un bacino ornamentale e balneabile d’acqua dolce, integrato con l’ecosistema circostante. E questa è la definizione formale.

Con il termine Biolago si intende uno specchio di acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi tossici ma attraverso l’impegno di elementi naturali. Tra questi elementi ci sono principalmente piante, ghiaia, batteri buoni, fitoplancton, zooplancton e la loro combinazione rende l’acqua balneabile.

Questo tipo di depurazione, detta “fitodepurazione”, evita l’utilizzo di preparati chimici come ad esempio il cloro.

Sappiamo benissimo che il cloro è un disinfettante potentissimo, una protezione valida contro la contaminazione dell’acqua da microrganismi patogeni, ma è il peggior nemico della nostra pelle, dei capelli, nonché delle vie respiratorie, e causa irritazione a occhi e mucose. Senza poi pensare ad effetti secondari come decolorazione della pelle e dei vestiti e, in alcuni casi anche psoriasi.

La soluzione giusta per evitare tutto ciò e non privarsi del piacere della balneazione, è costruirsi un bel biolago.

Se possiedi già un biolago, credo sia giunta l’ora di aspirare le impurità depositate nel corso dell’inverno sul fondo, riaccendere eventualmente la seconda pompa (la prima non la spegneremo mai), concimare le piante(qual’ora fosse necessario) e infine godersi la rinascita del nostro Biolago.

Se non possiedi un Biolago, dobbiamo ricordarci sempre che ogni progettazione è unica nel suo genere. Il Biolago vestirà l’abito più luminoso del tuo giardino.

Prima di progettarne uno ci sono domande fondamentali a cui rispondere, tra cui, l’utilizzo che ne vorrete fare? Bagno o strettamente decorativo?quali sono gli elementi desiderati e come lo sognate?

Dopodiché si procederà a studiare la zona della realizzazione, in modo tale da capire da che parte posizionare la fitodepurazione, elemento fondamentale nella riuscita di un buon Biolago.

Scelto tutto ciò si procederà al disegno, consultazione con il cliente e realizzazione.

Se non possiedi ancora un Biolago cos’aspetti a contattarci??!!  Realizzeremo per te un bellissimo progetto, rimarrai senza parole.

Campanini Claudio

Lascia un commento